Sinestesia

Il principio della sinestèsi è la percezione simultanea di più sensi che interagiscono in simbiosi, inducendo nel soggetto una percezione dei fenomeni molto più complessa e completa di quella che può sperimentare un uomo comune. Il sinestesico percepisce un suono che è anche un colore e, a volte, addirittura un profumo o un gusto preciso. Si ipotizza che alla nascita, prima che i sensi si specializzino, quasi tutti i bambini sperimentino la sinestesia ed è forse per questo che possono acquisire enormi informazioni in tempi molto brevi, riuscendo ad avere più "dati" per la memorizzazione dell'esperienza.

Due famosi sinestesici, vissuti nello scorso secolo sono stati il musicista Scrijabin e il pittore Kandinskij; il primo ha unito nella sua composizione più famosa, Prometeo, i suoni e i colori che facevano parte della sua percezione, creando effetti ed atmosfere di sublime intensità, il secondo ha elaborato un tipo di pittura astratta, la quale si dipana nello spazio come una melodia fa nel tempo.

Brevi e sommarie informazioni quelle presentate per mostrare un esempio di un fenomeno che è, nel mondo assai più vasto e che andrebbe analizzato in modo più particolareggiato.